CMD: aperitivo missionario

Il Centro Missionario Diocesano propone un aperitivo Missionario Giovani per apprendere come religioni e culture possano dialogare e collaborare insieme partendo da una conoscenza reciproca. L’appuntamento è per stasera, 25 novembre, alle ore 18.45 presso Alter Ego.
Mentre gusteremo un aperitivo, padre Renato Zilio, missionario scalabriniano, ci racconterà le sue storie vissute in Cina, Giappone ed Africa, luoghi in cui è entrato nel mondo dell’altro, lasciandosi abbracciare dalle situazioni di semplice quotidianità.
Oltre agli studi letterari presso l’Università di Padova e studi teologici a Parigi, con maitrise in teologia delle religioni, tra le tante esperienze di P. Renato è nota l’organizzazione di diversi “pellegrinaggi dalla città al deserto” a carattere interculturale e interreligioso in un percorso da Marrakech al Sahara e la sua missione nella diocesi di Gibuti.
È appena rientrato a Loreto, dove abita, da un pellegrinaggio fatto con alcuni componenti della commissione missionaria delle Marche alla Chiesa del Marocco: uno dei momenti forti è stato l’incontro a Midelt di uno dei superstiti dei monaci di Tibhirine, di cui 7 sono stati uccisi e rientrano tra i 19 martiri Algerini, di cui è possibile visionare la mostra “Le nostre vite sono già donate” a Senigallia.

Oltre a raccontarci, sarà disponibile a qualunque domanda emergerà.

Non mancare!

print