La Comunione spirituale

Testi e Preghiere

“Quando non vi comunicate e non partecipate alla Messa, potete comunicarvi spiritualmente, la qual cosa è assai vantaggiosa… Così in voi si imprime molto dell’amore di Nostro Signore”. S. Teresa di Gesù

La comunione spirituale è una pratica eucaristica consistente nel desiderio di ricevere il santo Sacramento: è unirsi a Gesù Cristo presente nell’Eucaristia, non già ricevendolo sacramentalmente, ma per un vivo desiderio procedente dalla fede animata dalla carità. È l’atto di culto spirituale con cui quanti sono impossibilitati a ricevere la comunione possono esprimere il desiderio interiore di unirsi con le loro gioie e le loro sofferenze al sacrificio di Gesù Cristo.

Preghiera per la

COMUNIONE SPIRITUALE

Signore, so che mi ami e che ti è cara questa mia povera vita.

Il mio cuore ti desidera ogni giorno e contemplo il tuo corpo e il tuo sangue presenti nei segni sacramentali del pane e del vino che ora non posso ricevere.

Vieni, o Signore, prendi  posto nel mio cuore, rinvigorisci la mia speranza, risveglia in me la gioia, purifica la mia fede.

Donami luce e forza per stare nella vita come vuoi tu, per amare come tu hai mostrato, e costruire così il tuo Regno. Desidero con tutto il cuore vivere, lodarti e ringraziarti.

Eccoti Signore, con te nel cuore trovo pace, e questa mia fragile esistenza si fa bella e promettente. Grazie Signore!

Altra preghiera tradizionale (usata da Papa Francesco)

Ai tuoi piedi, o mio Gesù, mi prostro e ti offro il pentimento del mio cuore contrito che si abissa nel suo nulla e nella Tua santa presenza. Ti adoro nel Sacramento del Tuo amore, desidero riceverti nella povera dimora che ti offre il mio cuore. In attesa della felicità della comunione sacramentale, voglio possederti in spirito. Vieni a me, o mio Gesù, che io venga da Te. Possa il Tuo amore infiammare tutto il mio essere, per la vita e per la morte. Credo in Te, spero in Te, Ti amo. Così sia.

Preghiera di s. Ignazio di Loyola

Anima di Cristo, santificami,
Corpo di Cristo, salvami.
Sangue di Cristo, inebriami.

Acqua del costato di Cristo, lavami.
Passione di Cristo, fortificami.
Oh buon Gesù, esaudiscimi.

Nelle tue piaghe, nascondimi.
Non permettere che io sia separato da Te.
Dal nemico maligno difendimi.

Nell’ora della mia morte chiamami,
e comandami di venire a Te,
perché con i tuoi Santi ti lodi

nei secoli dei secoli. Amen.

Preghiera di s. Alfonso de Liguori

Gesù mio, credo che tu stai nel Santissimo Sacramento. Ti amo sopra ogni cosa e ti desidero nell’anima mia. Poichè ora non posso riceverti sacramentalmente, vieni  spiritualmente nel mio cuore. Come già venuto io ti abbraccio e tutto mi unisco a te. Non permettere che io mi abbia mai a separare da te.

print