R/S: in arrivo l’Euromoot 2019

Parate Viam Domini

Da sabato 27 luglio a sabato 3 agosto, il Fuoco ed il Clan del nostro Gruppo Scout “San Giovanni Paolo II” partiranno sulla Strada dell’ Euromoot 2019.”Moot” è un termine scozzese che significa “adunanza di clans”: tradotto nel linguaggio scout, fa riferimento ad un raduno di tutte le branche rosse delle associazioni della Federazione degli Scout d’Europa: un campo mobile evento dedicato a tutte le Scolte e Rover d’Europa che intendono crescere come cristiani e come cittadini europei, attraverso la scoperta di fratelli e sorelle provenienti da gruppi FSE di altri stati.

Quest’anno, l’Euromoot 2019 unirà più di 3000 scout provenienti da circa 20 Paesi europei (ed americani!) verso il centro Italia, tutti nella scia del motto che caratterizza l’evento: “Parate Viam Domini” – Preparate la Via del Signore. Dal 27 luglio al 3 agosto, ogni gruppo percorrerà la propria route estiva attraverso diverse regioni, seguendo un percorso scelto insieme ad un gruppo gemellato. I percorsi guideranno gli scout attraverso itinerari storici e panorami mozzafiato degli appennini. Insieme ai fratelli ed alle sorelle da tutta Europa, verranno seguite le orme di San Benedetto, Santa Caterina da Siena, San Paolo, San Francesco, Santi Cirillo e Metodio: vivremo la strada, la comunità, la fede e la preghiera, il servizio, l’avventura… tutto ciò che serve per crescere come uomini e donne nella felicità!
Durante i giorni conclusivi, saranno raggiunte quattro campi base internazionali, ciascuno dei quali accoglierà circa 1400 partecipanti per un momento di riposo, scambio, formazione, preghiera, ed un festival scout.
Il 3 agosto “tutte le strade portano a Roma!”. Lasciando i campi base, partiremo tutti alla volta della stessa destinazione: la Città Eterna.
A conclusione di questo magnifico evento, il Santo Padre Papa Francesco ci riceverà per un’udienza privata in Vaticano.

Accompagnamo nella preghiera le Scolte ed i Rover del nostro Gruppo: Buona Strada!

Clicca qui per curiosare il sito web dell’evento

print